primo trimestre di gravidanza_ostetricaviviana_03

Primo trimestre gravidanza: i sintomi e come si trasforma il tuo corpo VIDEO

Il primo trimestre gravidanza è senza dubbio uno dei momenti più delicati e importanti del percorso di ogni futura mamma, nonostante sia quello meno visibile dall’esterno e agli occhi delle altre persone che ti sono vicine. Se sai già di essere in dolce attesa o se ancora hai qualche dubbio, questo articolo fa al caso tuo. Scopriremo insieme, infatti, come capire a che punto ti trovi della gravidanza, a quali segnali fare attenzione, cosa aspettarti, come comportarti e a quali cambiamenti il tuo corpo si sta preparando. Iniziamo!

Leggi anche: Alimentazione in gravidanza: cosa NON posso mangiare? I 10 alimenti da evitare già dal primo trimestre VIDEO

Primo trimestre di gravidanza

In questo articolo parleremo del primo trimestre di gravidanza: come cambia il tuo corpo e come possono essere percepite le varie trasformazioni. Non trattare i dati che troverai come dei riferimenti medici, ma prendi spunto per capire meglio cosa ti sta succedendo e come prepararti a quello che sarà uno dei momenti più importanti della tua vita.

Parliamone insieme e affrontiamo ogni dubbio e passaggio più delicato! Il primo trimestre, infatti, è uno dei periodi più particolari della gravidanza. La parola d’ordine con cui catalogare questo periodo è trasformazione.

Il corpo di noi donne affronta una serie di cambiamenti, interni ed esterni, visibili e non visibili. Da tutti i punti di vista, potrebbe sembrare quasi spaventoso, sappiamo che da questo momento la nostra vita non sarà più la stessa. Ci si deve cominciare a preparare a qualcosa che sarà importante e potentissimo.

Leggi anche: Corso Preparto Online: come funziona, quando farlo e perché (PDF GRATIS)

Ma non tutte siamo uguali, quindi, i sintomi che possono presentarsi saranno ”sfumati” o ”prorompenti” in base a quella che sarà la nostra predisposizione personale e assolutamente soggettiva.

Primo trimestre gravidanza settimane: quante sono?

Prima di tutto, cerchiamo di individuare insieme qual è il calcolo da fare in merito settimane del primo trimestre di gravidanza. A tal proposito ti lascio un mio articolo che ti aiuterà a capire in quale settimana ti trovi durante tutto il periodo della gravidanza. Ricorda che non basta contare i giorni per sapere a che punto della gravidanza ti trovi, ma non preoccuparti, per avere una linea guida precisa in ogni momento clicca QUI.

Soffermiamoci adesso, esclusivamente, sul primo trimestre di gravidanza. Da quando bisogna iniziare a tenere il conto? E quanto dura con esattezza?

Leggi anche: Concepimento: quando avviene, da che giorno tenere il conto e cosa fare per favorirlo? VIDEO

Il primo trimestre di gravidanza inizia con il concepimento e si conclude alla dodicesima settimana + 6 giorni. Ma andiamo nel dettaglio, mese per mese:

  • 1° mese di gravidanza: inizia dal primo giorno delle ultime mestruazioni e finisce dopo 4 settimane + 3 giorni
  • 2° mese di gravidanza: inizia dopo 4 settimane + 4 giorni e finisce dopo 8 settimane + 5 giorni
  • 3° mese di gravidanza: inizia da 8 settimane + 6 giorni e finisce 13 settimane + 1 giorno

primo trimestre di gravidanza

Primo trimestre gravidanza sintomi: come capire se sono incinta?

Non è sempre facile individuare i segnali che il nostro corpo cerca di inviarci durante un importante cambiamento come quello della gravidanza. Per questo motivo è fondamentale precisare che non tutte le donne sviluppano gli stessi primi sintomi di gravidanza e non tutte nello stesso periodo.

C’è chi avverte sin da subito che qualcosa sta cambiando e chi invece si accorge solo dopo i primi mesi di essere in dolce compagnia!

Non esiste una guida certa e un percorso uguale per tutte, ma possiamo valutare insieme quali sono i piccoli cambiamenti iniziali da tenere sotto controllo. E proprio per questo motivo voglio fornirti una lista valida dei sintomi di gravidanza più comuni a tutte le donne. Ecco una lista generica dei vari sintomi che potrebbero presentarsi, attenzione non sono in ordine di comparsa:

  • Assenza di mestruazioni con rare eccezioni
  • Piccole perdite di sangue
  • Nausea e Vomito
  • Sonnolenza e Stanchezza
  • Perdita della memoria
  • Svenimento
  • Dolore addominale simile ai crampi mestruali
  • Stitichezza
  • Necessità di urinare più frequentemente

Questa è una lista generica dei primi sintomi che potresti avvertire sin dal primo trimestre di gravidanza, per capire nel dettaglio come si manifestano e quando potresti iniziare ad avvertirli clicca QUI.

Primo trimestre gravidanza cambiamenti: come si trasforma il nostro corpo?

Durante il primo trimestre gravidanza i cambiamenti che il nostro corpo inizia ad affrontare sono molteplici. Ma non temere, ogni passo, ogni piccola trasformazione, ogni momento di debolezza, servono ad accogliere il tuo bambino. Il tuo corpo muterà in maniera naturale e dovrai solo assecondarlo.

Scopriamo quali sono i cambiamenti che il tuo corpo inizierà a mostrare nel primo trimestre di gravidanza. Considera che già dal primo ritardo del ciclo, potresti avvertire delle piccole differenze. Sin da subito, infatti, gli ormoni – soprattutto estrogeni e progesterone – aumentano apportando i primi mutamenti del corpo.

Come già detto, però, non tutte le donne li avvertono e non in tutte le donne sono particolarmente evidenti. Ecco di seguito una lista dei cambiamenti che inizierai ad avvertire nel primo trimestre di gravidanza:

  • Dal primo salto del ciclo potresti iniziare a notare con più facilità i primi segni visibili: l’aumento del seno, la nausea, i cambiamenti della sensibilità ad olfatto e gusto
  • Verso la sesta-ottava settimana l’utero aumenta di volume, la vagina e la vulva appaiono morbide
  • Solo intorno alla decima settimana inizia ad aumentare il peso e i seni si appesantiscono
  • Aumenta il volume del sangue: cuore e polmoni devono lavorare di più
  • Sono presenti diversi sbalzi d’umore: è normale passare da momenti di grande euforia a picchi di profonda stanchezza
  • La pollachiurache altro non è che lo stimolo a urinare molto frequentemente
  • Potrebbero comparire stitichezza e frequenti dolori addominali simili a quelli mestruali
  • Aumenta la voglia di dormire: il tuo corpo ti chiederà più riposo
  • Se nausea e vomito non sono intensi aumenta l’appetito
  • Il sangue è più liquido e quindi si abbassa la pressione ed aumentano i battiti cardiaci

Se hai ancora alcuni dubbi sul primo trimestre gravidanza e cerchi una spiegazione ancora più esplicita di quanto detto fino ad ora, ti lascio un mio video che risponderà approfonditamente a tutte le tue domande.

Spero di esserti stata utile con le mie indicazioni sul primo trimestre gravidanza e ti aspetto tra le future mamme del mio corso. Per conoscere tutti i miei consigli, maturati in più di quindici anni di esperienza come ostetrica, su come affrontare le varie fasi della gravidanza e il parto, puoi iscriversi al mio WEBINAR GRATUITO dal titolo “Le 10 cose che devi sapere prima di partorire” che tengo ogni giovedì.

Inoltre, puoi rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano la maternità (anche POST PARTO e ALLATTAMENTO) seguendo il mio account Instagram (che trovi cliccando QUI).

Un abbraccio,
Viviana.

CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!
CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!

Iscriviti al Webinar dell'Ostetrica Viviana Presicce

Vedremo insieme
le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Prossima classe online: Giovedì ore 19.00
Posti Limitati: 300

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]
Presenta:
Viviana Presicce
La Tua Ostetrica Online

QUESTO GIOVEDÌ: Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Iscriviti al Webinar Gratuito dell'Ostetrica Viviana

"Le 10 Cose che Devi Assolutamente Sapere
Prima del Parto"

I Posti Disponibili Sono Limitati

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]

Iscrivendoti a questo form avrai accesso al WEBINAR GRATUITO ed entrerai a far parte della mia lista mail a cui mando con regolarità la mia newsletter settimanale e promozioni esclusive sui miei percorsi Pronte a Rinascere.