Corso Preparto Online: come funziona, quando farlo e perché (PDF GRATIS)

Se ti trovi qui, sicuramente, stai valutando di seguire un corso preparto online. Sei nel posto giusto! Alla fine di questo articolo avrai le risposte alle domande più frequenti in merito a questo argomento: perché farlo, quando iniziare, come funziona, quale scegliere, quanto costa, come scegliere quello più adatto alle tue esigenze, in cosa consiste e la differenza con il classico corso preparto in presenza.

Leggi anche: Contrazioni: cosa fare quando iniziano e come prepararsi al parto VIDEO

Corso Preparto Online

Ogni giorno milioni di future mamme entrano in sala parto spaventate e impreparate di fronte ad uno dei momenti più importanti della loro vita. Il motivo? La mancanza di tempo per informarsi, i ritmi del lavoro che non ci permettono di inserire in agenda tutti gli appuntamenti necessari, la pandemia che ha invalidato la rete di supporto e aiuto. Non sei l’unica e non è di certo colpa tua.

Quel che voglio, però, è che tu non sia una delle tantissime donne che non riesce ad arrivare preparata adeguatamente a quel momento. Cosa ti serve e cosa puoi fare, nonostante le molteplici problematiche e i falsi miti? Il tuo migliore amico e faro in uno dei momenti più significati della vita di neo mamma sarà il tuo corso preparto online.

Non credi che faccia al caso tuo e pensi di non averne bisogno? Dedica qualche minuto del tuo tempo per leggere questo articolo e conoscere le risposte a tutte le domande che ti frullano per la testa. Fidati di me e dei miei oltre 15 anni di esperienza al fianco delle donne in sala parto, fidati del tuo istinto di mamma che vuole sapere come prepararsi al meglio. Iniziamo!

Perché fare un corso preparto?

Gli studi scientifici hanno ampiamente dimostrato l’importante influenza positiva che il corso preparto ha nella vita delle future mamme, sia durante la gravidanza sia durante il momento del travaglio. Ma non parliamo di una semplice sensazione, parliamo di effettivi risvolti positivi che ogni donna incinta vive grazie alla conoscenza e alla consapevolezza scaturita durante il periodo di formazione.

Il corso preparto, inoltre, indirizza praticamente le future mamme e i futuri papà sul da farsi in ogni momento pre, durante e post gravidanza.

Lo scopo, infatti, è favorire la salute del bambino e della mamma nei momenti più delicati della formazione della vostra famiglia, quindi: durante i mesi di gravidanza, nel momento del parto, durante l’allattamento e nel primissimo periodo in cui vi troverete ad accudire il nuovo arrivato in casa!

LEGGI ANCHE: Corso Preparto, 5 motivi per farlo

Perché scegliere un corso preparto online?

corso preparto online

Ma perché, quindi, scegliere un corso preparto online e preferirlo alla sua versione in presenza? Una volta chiarita l’importanza di seguire, a prescindere, un adeguato corso di preparazione al parto, voglio illustrarti i motivi che potranno facilitarti nella scelta di un corso preparto online.

So che la tua intenzione è di dare il meglio al tuo bambino e so che non sempre tutte le informazioni sono fruibili al momento giusto.

Quante volte ti sei già trovata senza risposte e non hai avuto modo e tempo di chiedere i consigli giusti alla persona più qualificata? Non sto parlando solo di momenti di effettiva emergenza, per i quali tutti i professionisti che hai a disposizione saranno immediatamente disponibili, né sto parlando delle nozioni base reperibili in qualsiasi momento sui vari blog, dopo una semplice ricerca su google, o in un video di Youtube (a tal proposito cliccando QUI trovi il mio canale).

Quello di cui sto parlando è una vera fonte di sicurezza per te e tutti i tuoi dubbi. Hai dimenticato cosa ti è stato detto in merito alle migliori posizioni da assumere durante il parto e non sai dove recuperare quanto appreso? Temi di non riuscire ad essere abbastanza concentrata per memorizzare tutte le cose che dovrai ricordare di fare? Queste come moltissime altre domande martellano la testa di ogni futura mamma e, a volte, sapere di poter consultare (e ri-consultare, fino a quando ti sentirai pronta) una fonte che ci dia tutte le risposte è la cura per ogni ansia e ogni momento di sconforto. Per questo il corso preparto online è la guida che fa al caso tuo e che sarà al tuo servizio per sempre!

Corso Preparto Online: come funziona?

Nel corso preparto online, seguita da una professionista del settore, avrai modo di approfondire tutti i temi inerenti alla gravidanza, al post-parto, all’allattamento e alla cura del neonato. Lo scopo del corso, infatti, è quello di rispondere a tutte le domande della futura mamma, riuscire a sfatare tutti i falsi miti e ridurre drasticamente la paura del parto preparandoti consapevolmente a quel momento.

Il corso preparto online è stato progettato per poter essere seguito in ogni momento, è sufficiente una connessione a Internet. Ed una volta acquistato, potrai accedere ai contenuti tutte le volte che vorrai. Anche in caso di una seconda gravidanza.

Un corso preparto online, infatti, puoi guardarlo quando vuoi, da dove vuoi e con chi vuoi. Questo vuol dire che risparmi tempo evitando spostamenti e organizzazioni complicate e fai risparmiare tempo a chi ti è vicino.

Dove farlo?

Non importa che tu sia in Italia o dall’altra parte del mondo, un corso preparto online elimina le distanze e rende relativi i luoghi.
Avrai la possibilità di seguire tutte le lezioni ad esempio da casa seduta sul divano di fronte al tuo PC o in un bar durante una pausa solo con il tuo smartphone in mano. Ci sono altri luoghi in cui ti è più comodo prenderti un po’ di tempo per te? Benissimo, ti basta una connessione e un device!

Inoltre, un corso preparto online è una buona soluzione se sei una futura mamma che vive fuori dall’Italia e che, per comprendere meglio quanto spiegato, vuole frequentare un percorso in lingua italiana. Sono tantissime le iscritte al mio corso che lo hanno scelto per questo motivo!

Quando farlo?

Il fattore tempo è importante quanto il luogo, non c’è dubbio.
La maggior parte dei corsi preparto si svolge in diretta (sia di persona sia via web) secondo un’agenda già stabilita che non sempre coincide con le esigenze di chi partecipa.
Scegliendo un corso preparto online, come il mio Parto Consapevole, che è sempre accessibile su una piattaforma di corsi, non avrai bisogno d’incastrare faticosamente i tuoi impegni o avere il timore di perderti qualche incontro: potrai seguire tutto quando ti sarà più congeniale.
Fidati di me: disporre del proprio tempo, senza avere appuntamenti fissi, non ha prezzo!
Questa è davvero una possibilità incredibile che non tutti i corsi preparto possono offrire!

Con chi puoi seguirlo?

corso preparto online con chi seguirlo

Infine, scegliere con chi poter seguire il corso non è un vantaggio da poco.
Vuoi guardarlo da sola? Puoi prenderti il tuo tempo per farlo.
Vuoi far partecipare alla preparazione anche tuo marito/il tuo compagno? Potete decidere insieme quando sarà il momento migliore per entrambi.
Vuoi condividere la tua esperienza con tutta la tua famiglia? Stabilisci luogo e ora e apri l’invito 😉 
Facile, no?
I corsi di accompagnamento alla nascita più tradizionali non sono spesso così flessibili dal punto di vista organizzativo.

Chi lo fa?

L’ostetrica è la figura professionale alla quale vengono affidati gli interventi di educazione prenatale. Sono le professioniste, come me, infatti, che assistono la donna in gravidanza e la accompagna fino al parto. La maggior parte dei corsi preparto, proprio per questo motivo sono tenute da noi.

In cosa consiste?

Ogni corso preparto online, in genere, si articola in un preciso numero incontri video che prevedono una parte teorica e una di esercizi pratici da proporre alle future mamme.

Il mio corso preparto Parto Consapevole è un corso molto completo e che aggiorno continuamente in base alle esigenze delle future mamme. È composto di 50 lezioni, di cui 35 video, della durata di circa 9 ore. In più, include 11 documenti PDF, 2 Audio e 2 Checklist.

Corso preparto online: quando farlo? A quanti mesi?

Se ti stai chiedendo, se sei ancora in tempo o troppo in anticipo per frequentare un corso preparto online la risposta ti sorprenderà. I classici corsi preparto sono fruibili dal secondo trimestre di gravidanza, più precisamente, intorno alla ventesima settimana. Con il corso preparto online, però, non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a formarsi. 

Costo

Il costo della maggior parte dei corsi preparto online si aggira intorno ai 60 e i 170 euro. Questo dato fa riferimento ad una media e ti serve esclusivamente per non finire nella rete di cifre fuori misura. Non vorrei scadere in una banalità ma è chiaro che la preparazione al parto non ha prezzo. L’unico parametro da seguire è la professionalità della figura che fa riferimento al corso, sceglila bene.

Quale scegliere

Indubbiamente la scelta del corso preparto più adatto alle tue esigenze si baserà esclusivamente sulle tue sensazioni e le tue necessità. Quelli elencati in questo articolo sono la maggior parte dei motivi che spingono le donne a scegliere un corso preparto online. Il mio scopo è quello di presentarti un’opzione che può rivelarsi perfetta per te e che non avevi mai considerato prima di oggi.

Puoi trovare i 5 motivi fondamentali per scegliere un corso preparto online cliccando QUI.

Qual è il miglior corso preparto che puoi fare (il mio consiglio)

L’unico consiglio che mi sento di darti è quello, già ribadito, di affidarti ad un esperto riconosciuto del settore. Fidati e lasciati consigliare da chi ci è già passato. Perché ricorda, non tutti i corsi preparto sono uguali!

Per quanto riguarda me, oltre ad avere creato “Mamme con Viviana ” la mia Community di Facebook accessibile gratuitamente a tutte le mamme che ne faranno richiesta (se ti va di entrare sei la benvenuta), ho aperto anche “Pronte a Rinascere” la community esclusiva dedicata alle sole iscritte dove ogni settimana rispondo ai commenti e dubbi e ogni primo giovedì del mese sono live.

Nel momento in cui opterai per un corso preparto online non sarai costretta a scegliere a scatole chiusa, senza sapere nulla di chi terrà il corso, ma potrai decidere di conoscere l’ostetrica attraverso quello che mostra di fare su i suoi canali social o sito.

Nel mio caso, potrai leggere il mio blog, guardare i miei video su YouTube o seguire le mie dirette… in questo modo potrai capire come lavoro e valutare se potrò essere giusta per il ruolo di ostetrica di famiglia 🙂

Ma c’è di più… puoi anche provarlo! Puoi infatti richiedermi di avere accesso ad una delle lezioni gratuitamente andando QUI.

Corso preparto online: il VIDEO e il PDF GRATIS

Se hai ancora alcuni dubbi irrisolti o hai bisogno di una spiegazione ancora più esplicita di quanto detto fino ad ora ti lascio un mio video che risponderà approfonditamente a tutte le tue domande.

Spero di esserti stata utile. Per conoscere tutti i miei consigli, maturati in più di venti anni di esperienza come ostetrica, su come affrontare le varie fasi della gravidanza e il parto, puoi iscriversi al mio WEBINAR GRATUITO dal titolo “Le 10 cose che devi sapere prima di partorire” che tengo ogni giovedì.

ISCRIVITI QUI

Qui invece trovi il PDF Gratuito che ti avevo promesso “Come prepararsi al parto nazionale”.

Inoltre, puoi rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano la maternità (anche POST PARTO e ALLATTAMENTO) seguendo il mio account Instagram (che trovi cliccando QUI).

Un abbraccio,
Viviana.

CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!
CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!

Iscriviti al Webinar dell'Ostetrica Viviana Presicce

Vedremo insieme
le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Prossima classe online: Giovedì ore 19.00
Posti Limitati: 300

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]
Presenta:
Viviana Presicce
La Tua Ostetrica Online

QUESTO GIOVEDÌ: Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Iscriviti al Webinar Gratuito dell'Ostetrica Viviana

"Le 10 Cose che Devi Assolutamente Sapere
Prima del Parto"

I Posti Disponibili Sono Limitati

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]

Iscrivendoti a questo form avrai accesso al WEBINAR GRATUITO ed entrerai a far parte della mia lista mail a cui mando con regolarità la mia newsletter settimanale e promozioni esclusive sui miei percorsi Pronte a Rinascere.