Se stai leggendo quest’articolo è molto probabile che tu sia in dolce attesa e che tu stia cercando il modo giusto per prepararti al parto documentandoti al meglio!
Sono sicura che ti starai facendo 1000 domande e che tra le tante ci sia anche quella relativa al corso preparto da frequentare.
Se ho ragione, questo è l’articolo giusto da leggere per aiutarti a decidere ed orientare la tua scelta verso un corso preparto online. Ci avevi già pensato? Ti dico tutto!


Prima di tutto, congratulazioni! Quello che stai vivendo è un momento impegnativo ma bellissimo.
I mesi della gravidanza che ti porteranno alla nascita del tuo bambino saranno emozionanti, intensi e incredibilmente potenti.
Non solo diventerai mamma ma rinascerai anche come donna.

Ecco perché scegliere il corso preparto più giusto per le tue esigenze fa sicuramente la differenza.

L’importanza di frequentare un corso preparto per arrivare preparata al fatidico momento è indubbia.
Per fortuna oggi giorno ci sono tante opportunità e qualunque sia la tua scelta, se l’avrai ponderata bene, sarà quella giusta.
Come dico sempre, la preparazione prima di tutto!

In quest’articolo, però, voglio soffermarmi sui corsi preparto online e del perché secondo me non hanno nulla da invidiare a quelli in presenza anzi danno anche non pochi vantaggi. Te ne elenco alcuni!

Prima d’iniziare ad elencarti i motivi voglio farti un piccolo ma importante disclaimer.

Sono ostetrica con un’esperienza di oltre 20 anni in ospedale e di corsi di accompagnamento alla nascita tradizionali ne ho tenuti moltissimi.
Li conosco a fondo e non ho mai smesso di parlarne bene. Da circa 2 anni, però, ho dato vita ad un mio progetto completamente online che ha come obiettivo quello di informare e guidare le donne a vivere una maternità consapevole grazie ad una serie di percorsi di preparazione alla nascita e alla maternità pensati utilizzando il metodo PRONTE A RINASCERE di cui sono l’ideatrice.

Tra questi, il mio cavallo di battaglia è Parto Consapevole, il mio corso preparto online, forse il più completo sul mercato perché è composto di ben 50 lezioni tra video, audio e pdf, da seguire in qualsiasi momento della gravidanza. Ad oggi è stato scelto da più di 350 future mamme e ogni giorno sono sempre di più le donne che preferiscono ad altri percorsi.
Se vuoi saperne di più leggi tutto al link che ti si aprirà cliccando sul pulsante qui sotto.

SCOPRI DI PIÙ SUL MIO CORSO PREPARTO ONLINE PARTO CONSAPEVOLE

Ma veniamo ai 5 buoni motivi che sono certa ti aiuteranno ad indirizzarti verso un corso preparto online.

Perché scegliere un corso preparto online: 5 cose che devi considerare

1) Un corso preparto online è facilmente accessibile

Non so se puoi considerare la tecnologia una tua alleata nella vita ma sono sicura che in ogni caso puoi ammettere che, specialmente in questi ultimi anni, la nostra vita è notevolmente cambiata grazie a lei. Il digitale ci ha reso accessibile quello che prima non lo era affatto o lo era più difficilmente.
Lo abbiamo potuto toccare com mano nel 2020 quando il Covid-19 purtroppo ha limitato moltissimo la possibilità di assistere ad un corso di accompagnamento alla nascita dal vivo.

Sull’accessibilità e sulla modalità di fruizione, 3 sono le cose da considerare: il luogo, il tempo e la persona che hai al tuo fianco.
Un corso preparto online, infatti, puoi guardarlo quando vuoi, da dove vuoi e con chi vuoi.
Questo vuol dire che risparmi tempo evitando spostamenti e organizzazioni complicate e fai risparmiare tempo a chi ti è vicino.

Dove
Non importa che tu sia in Italia o dall’altra parte del mondo, un corso online elimina le distanze e rende relativi i luoghi.
Avrai la possibilità di seguire tutte le lezioni ad esempio da casa seduta sul divano di fronte al tuo PC o in un bar durante una pausa solo con il tuo smartphone in mano. Ci sono altri luoghi in cui ti è più comodo prenderti un po’ di tempo per te? Benissimo, ti basta una connessione e un device!
Inoltre, un corso preparto online è una buona soluzione se sei una futura mamma che vive fuori dall’Italia e che, per comprendere meglio quanto spiegato, vuole frequentare un percorso in lingua italiana. Sono tantissime le iscritte al mio corso che lo hanno scelto per questo motivo!

Quando
Il fattore tempo è importante quanto il luogo, non c’è dubbio.
La maggior parte dei corsi preparto si svolge in diretta (sia di persona sia via web) secondo un’agenda già stabilita che non sempre coincide con le esigenze di chi partecipa.
Scegliendo un corso preparto online, come Parto Consapevole, che è sempre accessibile su una piattaforma di corsi, invece, non avrai bisogno d’incastrare faticosamente i tuoi impegni o avere il timore di perderti qualche incontro: potrai seguire tutto quando ti sarà più congeniale.
Fidati di me: disporre del proprio tempo, senza avere appuntamenti fissi, non ha prezzo!
Questa è davvero una possibilità incredibile che non tutti i corsi preparto possono offrire!

Con chi
Infine, scegliere con chi poter seguire il corso non è un vantaggio da poco.
Vuoi guardarlo da sola? Puoi prenderti il tuo tempo per farlo.
Vuoi far partecipare alla preparazione anche tuo marito/il tuo compagno? Potete decidere insieme quando sarà il momento migliore per entrambi.
Vuoi condividere la tua esperienza con tutta la tua famiglia? Stabilisci luogo e ora e apri l’invito 😉 
Facile, no?
I corsi di accompagnamento alla nascita più tradizionali non sono spesso così flessibili dal punto di vista organizzativo.

2) Un corso preparto online ti rimane per sempre

Una volta iscritta e ricevuto il tuo accesso alla piattaforma, il corso preparto online rimarrà tuo per sempre.
Questo vuol dire che potrai riguardarlo tutte le volte che ne avrai bisogno senza correre il rischio di dimenticarti qualcosa o perdere qualche passaggio essenziale e, ancora, potrai ritirarlo fuori in caso di seconda gravidanza (molte mamme stanno facendo così risparmiando tempo e denaro).

Chissà quante volte ti sarà capitato di non ricordare più un passaggio importante di una conversazione.
Tranquilla succede, soprattutto in gravidanza quando la memoria è messa a dura prova!
Per evitare questa sensazione sgradevole di vuoto, l’unico modo è poter avere la possibilità di rimandare indietro il video e rivedersi il tutto. E questo lo puoi fare solo con un corso preparto online 🙂

3) Un corso preparto online è sempre aggiornato

Questo punto per me è molto importante e vale per tutti i miei materiali.
Credo che sia indice di professionalità aggiornare periodicamente i materiali.
Mi capita spesso, infatti, che confrontandomi con le future mamme che seguono i miei corsi vengano fuori nuovi dubbi o domande a cui non avevo pensato.
Per questo, per rispondere a tutte, la cosa migliore che ritengo di poter fare è implementare i miei percorsi, mantenendoli sempre aggiornati con nuovi contenuti.

4) Un corso preparto online dà modo di confrontarti con tante future mamme

Dato che i corsi online sono spesso legati a community (di Facebook) dedicate agli iscritti, la possibilità di confrontarsi con persone nella stessa situazione di certo non manca. Anzi! È moltiplicata.
In un corso preparto tradizionale gli iscritti sono in numero limitato e la cerchia delle condivisioni possibili è minima o a volte super affollati ed è difficile poter confrontarsi davvero.
Invece, in un un corso preparto online potrai incontrare tantissime donne in dolce attesa e scambiare tutte le esperienze che vorrai potendo intervenire con la tua testimonianza quando vorrai all’interno della Community.

Per quanto riguarda me, oltre ad avere creato “Mamme con Viviana ” la mia Community di Facebook accessibile a tutte le mamme che ne faranno richiesta (se ti va di entrare sei la benvenuta), ho aperto anche “Pronte a Rinascere” la community esclusiva dedicata alle sole iscritte dove ogni settimana vado live per rispondere a tutte le domande e i dubbi.

5) Scegliere un corso preparto online significa scegliere l’ostetrica che ti preparerà alla nascita

Dietro ad un corso preparto online c’è un’ostetrica ben precisa, una professionista formata e con esperienza che ti propone di fare un percorso insieme dall’inizio alla fine e che potrai scegliere in base a quello che hai potuto conoscere di lei in precedenza.
Solitamente, invece, i corsi che puoi frequentare dal vivo prevedono un interscambio di professioniste e la perdita così di un punto di riferimento.
Se la professionista è unica, invece, – e a volte può succedere – non hai comunque modo però di conoscerla prima.
Nel momento che opterai per un corso preparto online non sarai costretta a scegliere a scatole chiusa, senza sapere nulla di chi terrà il corso, ma potrai decidere di conoscere l’ostetrica attraverso quello che mostra di fare su i suoi canali social o sito.
Nel mio caso, potrai leggere il mio blog, guardare i miei video su YouTube o seguire le mie dirette…in questo modo potrai capire come lavoro e valutare se potrò essere giusta per il ruolo di ostetrica di famiglia 🙂

Queste le 5 motivazione per scegliere un corso preparto online. Avevi mai guardato il tutto da questo punto di vista?
Quello che mi preme farti capire è che optare per l’online non significa “fare meno” o “fare peggio” (questo è solo un preconcetto) perché oggi giorno non è la presenza fisica della persona con cui ti confronti e che ti spiega ad essere fondamentale. Del resto esistono altri modi per essere presenti anche se non si condividono gli spazi 😉
Quello che io ritengo essenziale è, invece, la qualità del percorso di accompagnamento alla nascita che puoi fare e la possibilità di poterlo adattare alle tue esigenze di luogo, tempi e modi. Non pensare che questo non sia importante, perché è fondamentale.


Se dopo tutto quello che ti ho detto hai ancora dei dubbi, scrivimi! sarà felice di poter approfondire l’argomento insieme.
Se, invece, ti ho convinta e vuoi iniziare già ora con Parto Consapevole, clicca qui e ottima scelta 😉

ISCRIVITI DA QUI AL MIO CORSO PREPARTO

Il momento che stai vivendo è speciale, ti prometto che ti aiuterò a comprenderlo al meglio.