Come capire se sono incinta? Oggi cerchiamo di capire insieme come riconoscere i primi sintomi di gravidanza. Se sei alla ricerca di una gravidanza sono certa che starai analizzando ogni piccolo cambiamento che il tuo corpo sta vivendo; ma a cosa è necessario fare realmente attenzione? Scopriamolo insieme!
Leggi anche: Concepimento: quando avviene e cosa fare per favorirlo? VIDEO
Sintomi gravidanza: quando iniziano?
Se hai avuto un rapporto a rischio o stai tentando di rimanere incinta, ci sono molti fattori e segnali da tenere in considerazione. Ma quando è necessario iniziare a fare attenzione?
Iniziamo facendo chiarezza e precisiamo che ogni donna ha un corpo che racconta la propria storia in modo diverso. Ognuna di noi vive percezioni e sensazioni differenti. C’è chi riconosce ogni piccolo cambiamento del proprio corpo e riesce individuare immediatamente qualsiasi cambiamento ormonale e chi ogni mese deve tenere d’occhio il calendario per non dimenticare l’arrivo del fatidico giorno!
Con questa premessa mi sento di dirti che non esiste un giorno, un mese o un ventaglio di tempo netto e preciso in cui i sintomi della gravidanza si affacceranno alla tua porta. Ma è possibile individuarli in maniera generale, prestando attenzione più possibile alle nostre sensazioni e al nostro corpo.
Sintomi gravidanza: come capire se sono incinta?
Non è sempre facile individuare i segnali che il nostro corpo cerca di inviarci durante un importante cambiamento come quello della gravidanza. Per questo motivo è fondamentale precisare che non tutte le donne sviluppano gli stessi primi sintomi di gravidanza e non tutte nello stesso periodo.
C’è chi avverte sin da subito che qualcosa sta cambiando e chi invece si accorge solo dopo i primi mesi di essere in dolce compagnia! Se sei alla ricerca di un bambino sono certa che avrai voglia di capire se quei piccoli segnali che il tuo corpo sta cercando di inviarti fanno parte della realizzazione del tuo sogno di maternità.
Non esiste una guida certa e un percorso uguale per tutte, ma possiamo valutare insieme quali sono i piccoli cambiamenti iniziali da tenere sotto controllo. E proprio per questo motivo voglio fornirti una lista valida dei sintomi di gravidanza più comuni a tutte le donne e i modi in cui si presentano. Iniziamo con una lista generica dei vari sintomi che potrebbero presentarsi, attenzione non sono in ordine di comparsa:
- Assenza di mestruazioni con rare eccezioni
- Piccole perdite di sangue
- Nausea e Vomito
- Sonnolenza e Stanchezza
- Perdita della memoria
- Svenimento
- Dolore addominale simile ai crampi mestruali
- Stitichezza
- Necessità di urinare più frequentemente
- Trasformazione delle mammelle
Per scoprire nel dettaglio ogni sintomo elencato di consiglio di leggere il mio articolo completo sui primi 10 segnali che rivelano una gravidanza in corso. Puoi trovarlo cliccando QUI.
Come capire se sono incinta: quando fare il test di gravidanza?
Il modo più semplice per scoprire se si è incinta è acquistare un test di gravidanza. Tutti i test di gravidanza misurano l’HCG – ”l’ormone della gravidanza – presente nell’urina. Il corpo inizia a produrre questo ormone non appena un ovulo viene fecondato. Dopo la fecondazione, infatti, il valore di HCG inizia ad aumentare. Quando fare, dunque il test di gravidanza per capire se sono incinta?
- È consigliato fare il test di gravidanza a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni o circa due settimane dopo l’ovulazione
Ovviamente soltanto le apposite analisi del sangue potranno darti conferma o meno del tuo attuale stato. Se i sintomi citati sembrano far ben sperare, io incrocio le dita per te e ti invito a seguirmi sui miei canali dedicati alla gravidanza, al parto e al periodo successivo alla nascita del tuo bambino.
Se hai ancora alcuni dubbi sui sintomi gravidanza e non sai ancora se sei incinta o meno, ti lascio un mio video che risponderà approfonditamente a tutte le tue domande.
Spero di esserti stata utile con la spiegazione dei vari sintomi gravidanza e ti aspetto tra le future mamme del mio corso. Per conoscere tutti i miei consigli, maturati in più di quindici anni di esperienza come ostetrica, su come affrontare le varie fasi della gravidanza e il parto, puoi iscriversi al mio WEBINAR GRATUITO dal titolo “Le 10 cose che devi sapere prima di partorire” che tengo ogni martedì.
Inoltre, puoi rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano la maternità (anche POST PARTO e ALLATTAMENTO) seguendo il mio account Instagram (che trovi cliccando QUI).
Un abbraccio,
Viviana.
Ciao sono Viviana, ostetrica con più di 20 anni di esperienza in sala parto e 25 come istruttrice di tecniche di meditazione. Sono autrice di libri e di corsi online in cui aiuto le donne a vivere una maternità consapevole con il mio metodo Pronte a Rinascere. Sono centinaia le mamme che ogni giorno seguono i miei consigli dal vivo e online. Se cerchi informazioni su gravidanza, parto, post partum, allattamento e primi mesi di vita del bambino sei nel posto giusto!