Test di Gravidanza

Test di gravidanza: quando farlo? Falso negativo, positivo, come si fa (VIDEO)

Eccoti qui, ti sei ritrovata a cercare la fatidica domanda sul motore di ricerca più famoso del mondo e non sai da che parte iniziare: pensi sia arrivato il momento di fare un test di gravidanza? Intanto cerchiamo di stare calme! Se ti trovi a leggere questo articolo possono essere successe diverse cose e io sono a tua disposizione per aiutarti a scoprire il da farsi.

Hai un ritardo sospetto o stai cercando di restare incinta e vuoi sapere come è andata? Sappiamo entrambe che quel che ti serve per iniziare a sciogliere ogni dubbio è un test di gravidanza! Ma capiamo insieme se è questo il momento giusto per farlo e tutto quello che devi sapere per non sbagliare.

Leggi anche: Come capire se sono incinta? Lista sintomi gravidanza VIDEO

Test di gravidanza: quale scegliere?

In commercio sono disponibili diversi test di gravidanza. Ce ne sono alcuni che possono considerarsi più attendibili e altri che vantano di essere super sensibili e più ”veloci”, ma – a mio avviso – meno affidabili.

I secondi, infatti, vantano di rilevare la gravidanza ancor prima del possibile ritardo del ciclo. Di solito si ricorre alla seconda tipologia di test quando si ha avuto un rapporto a rischio o quando si sta cercando di restare incinte e si ha fretta di scoprire come è andata.

Indipendentemente dal motivo che ti spinge a fare un test di gravidanza, io ti consiglierei di aspettare e fare i test che misurano il dosaggio di ormoni all’interno dell’urina a partire dal giorno esatto della mancata mestruazione. Il motivo? Come ti dicevo, sembra che i test ”veloci” siano meno attendibili e si può incorrere più facilmente nel rischio di falsi negativi. 

Test di gravidanza quando farlo?

Partiamo dalla base, qualsiasi sia la motivazione che ti spinge a fare un test di gravidanza, è importante capire se questo è il momento giusto per farlo. Come abbiamo appena scoperto, infatti, potrebbe essere troppo presto e il risultato ottenuto rischierebbe di indurti in errore.

Tutti i test di gravidanza misurano l’HCG – l’ormone della gravidanza – presente nell’urina. Il corpo inizia a produrre questo ormone non appena un ovulo viene fecondato. Dopo la fecondazione, infatti, il valore di HCG inizia ad aumentare. Quando fare, dunque il test di gravidanza per capire se sei incinta?

In generale, si considerano più attendibili i test effettuati al primo giorno di ritardo. Più precisamente, però, un test di gravidanza fatto sulle urine diventa affidabile solo dopo 19 giorni dall’ultimo rapporto sessuale non protetto. Esempio: se hai avuto un rapporto non protetto il giorno prima del presunto ritardo è difficile valutare l’attendibilità del test fatto il giorno seguente.

L’attenzione in questo caso è da porre sui risultati negativi, perché non è improbabile che ci si trovi di fronte ad un risultato falsato.

Test di gravidanza negativo: come faccio a capire se si tratta di un falso?

Hai fatto un test di gravidanza e risulta essere negativo? Nonostante tu possa pensare di tirare un sospiro di sollievo o al contrario di aver perso un’occasione, non sempre il risultato può ritenersi definitivo. Potresti, infatti trovarti di fronte ad un falso negativo

Ma come fare a non sbagliare e da cosa può dipendere un falso negativo? Oltre alla motivazione ”temporale” e, quindi dal fatto che abbiamo fatto il test troppo presto, potremmo non averlo fatto nelle condizioni adatte.

Test di gravidanza: quando rifarlo?

Per i motivi spiegati fino ad ora, in tutti i casi di negatività, se hai il dubbio di una presunta gravidanza ti invito a ripetere il test nei tempi corretti e nelle modalità corrette. Magari anche a distanza di un paio di giorni dal primo tentativo. Ricorda che i falsi negativi sono molto più frequenti dei falsi positivi..

Test di Gravidanza

Test di gravidanza: come si fa?

Adesso che conosci il momento adatto per fare il test di gravidanza e tutte le ipotesi possibili che ti si potrebbero presentare, parliamo di come funziona esattamente.

All’interno di ogni test di gravidanza troverai una striscia reattiva su cui testare la tua urina. Il risultato si ottiene dopo il tempo indicato nel foglietto illustrativo (di norma dopo 3 o 5 minuti).

Ricorda di usare la prima urina del mattino perché contiene maggiori concentrazioni di beta hCG (l’ormone che conferma la presenza di una gravidanza) ma se lo fai successivamente dovrai attendere almeno 4 ore dalla minzione precedente.

Ovviamente soltanto le apposite analisi del sangue potranno darti conferma o meno del tuo attuale stato.
Qualsiasi sia il tuo desiderio, io incrocio le dita per te e ti invito a seguirmi sui miei canali dedicati alla gravidanza, al parto e al periodo successivo alla nascita del tuo bambino.

Se hai ancora alcuni dubbi su quando e come fare il test di gravidanza e non sai ancora se sei incinta o meno, ti lascio un mio video che risponderà approfonditamente a tutte le tue domande.

Spero di esserti stata utile con la spiegazione sui test di gravidanza e il loro utilizzo e ti aspetto tra le future mamme del mio corso. Per conoscere tutti i miei consigli, maturati in più di quindici anni di esperienza come ostetrica, su come affrontare le varie fasi della gravidanza e il parto, puoi iscriversi al mio WEBINAR GRATUITO dal titolo “Le 10 cose che devi sapere prima di partorire” che tengo ogni giovedì.

Inoltre, puoi rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano la maternità (anche POST PARTO e ALLATTAMENTO) seguendo il mio account Instagram (che trovi cliccando QUI).

Un abbraccio,
Viviana.

CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!
CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!

Iscriviti al Webinar dell'Ostetrica Viviana Presicce

Vedremo insieme
le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Prossima classe online: Giovedì ore 19.00
Posti Limitati: 300

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]
Presenta:
Viviana Presicce
La Tua Ostetrica Online

QUESTO GIOVEDÌ: Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Iscriviti al Webinar Gratuito dell'Ostetrica Viviana

"Le 10 Cose che Devi Assolutamente Sapere
Prima del Parto"

I Posti Disponibili Sono Limitati

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]

Iscrivendoti a questo form avrai accesso al WEBINAR GRATUITO ed entrerai a far parte della mia lista mail a cui mando con regolarità la mia newsletter settimanale e promozioni esclusive sui miei percorsi Pronte a Rinascere.