Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare e i cibi da evitare VIDEO

L’alimentazione in gravidanza è uno dei tasselli fondamentali per la salute di ogni mamma e del suo bambino. Scopriamo, quindi, quali sono i consigli da seguire, in maniera generale, su cosa mangiare e cosa evitare in questo periodo speciale della tua esistenza. Prendi carta e penna e lasciati consigliare. Iniziamo!

Leggi anche: Corso Preparto Online: come funziona, quando farlo e perché (PDF GRATIS)

Alimentazione corretta in gravidanza: non serve mangiare ”per due” 

Partiamo da un falso mito molto diffuso: probabilmente ti sarai già sentita dire ‘‘Adesso che sei incinta devi mangiare per due”, bene, questo non è affatto vero. Nessun professionista ti chiederà di mangiare il doppio rispetto alla tua alimentazione abituale, quel che ti viene richiesto, piuttosto, è di mangiare meglio e di adottare alcune precauzioni per la salute del tuo bambino.

Cosa si può mangiare in gravidanza?

Una corretta alimentazione in gravidanza e uno stile di vita salutare riducono le complicanze materne, sia durante la gestazione sia durante il parto, e consegnano al tuo bambino la base migliore possibile per la sua salute.

Le indicazioni su cosa mangiare in gravidanza, in realtà, sono molto simili a quelle suggerite per una qualsiasi alimentazione corretta ed equilibrata.

È fondamentale che tu dia al tuo corpo e al tuo bambino tutti i nutrienti fondamentali al tuo e al suo fabbisogno giornaliero. Come in ogni sana routine alimentare, dunque, basterà che tu dia al tuo bambino in maniera equilibrata i carboidrati, le proteine e i grassi necessari alla sua crescita. Senza escludere nulla e senza improvvisare diete fai da te. 

Di seguito troverai la i miei consigli su cosa mangiare e la lista degli alimenti da ridurre e quelli che sono, invece, da evitare. (Ti ricordo che se hai bisogno di indicazioni personalizzare è neccessario che tu ti rivolga ad un professionista nel settore della nutrizione.)

Cosa mangiare in gravidanza?

Cosa mangiare e come comportarsi dal punto di vista alimentare in gravidanza? I miei consigli sono generali e riguardano alcuni esempi base di una corretta alimentazione, non prevedono dunque quantità e percentuali, per le quali ti consiglio di contattare un professionista del settore.

  • Carboidrati: pane, pasta, riso, orzo, patate
  • Frutta e verdura di stagione lavate accuratamente (possibilmente fresca ma anche surgelata in caso di necessità)
  • Proteine ben cotte: pesce, carne, legumi, uova  (è consigliata ridurre il consumo di pesce di taglia grande come tonno e salmone)
  • Alimenti ricchi di fibre che aiutino il corretto funzionamento dell’intestino
  • Il mio consiglio extra riguarda l’idratazione: bevi molta acqua, almeno un bicchiere colmo durante i cinque pasti principali della giornata

alimentazione in gravidanza

Alimentazione in gravidanza: cosa non mangiare?

Cosa, invece, non mangiare in gravidanza? In alcuni casi certi cibi sono da ridurre notevolmente mentre altri sono assolutamente da evitare. Di seguito troverete le varie liste con le mie indicazioni generali.

Cibi da ridurre

  • In generale è utile evitare di mangiare cibi troppo complessi che possano affaticare il fegato
  • È consigliato ridurre il consumo di pesce di taglia grande come tonno e salmone
  • Limitare il consumo di caffè
  • Ridurre il più possibile le bevande zuccherate e gli snack preconfezionati

Cosa non puoi mangiare? I cibi da evitare

Ecco, invece, quali sono gli alimenti da evitare assolutamente per ridurre il rischio di Toxoplasmosi e altre infezioni veicolate da certi cibi specifici. Questo tipo di precauzioni sono da adottare per tutto il periodo della gravidanza e non solo in un trimestre in particolare.

  • Non mangiare alimenti crudi come: carne cruda, pesce crudo, sushi, uova crude, latte crudo, salumi, crostacei
  • Non assumere birra, vino, superalcolici o bevande simili
  • Eliminare i formaggi molli se provenienti da latte crudo

 

Se hai ancora alcuni dubbi sulle indicazione da seguire per una corretta alimentazione in gravidanza e cerchi una spiegazione ancora più esplicita di quanto detto fino ad ora, ti lascio un mio video che risponderà approfonditamente a tutte le tue domande.

Spero di esserti stata utile con le mie indicazioni su una sana e corretta alimentazione in gravidanza. Per conoscere tutti i miei consigli, maturati in più di quindici anni di esperienza come ostetrica, su come affrontare le varie fasi della gravidanza e il parto, puoi iscriversi al mio WEBINAR GRATUITO dal titolo “Le 10 cose che devi sapere prima di partorire” che tengo ogni giovedì.

ISCRIVITI QUI

Inoltre, puoi rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano la maternità (anche POST PARTO e ALLATTAMENTO) seguendo il mio account Instagram (che trovi cliccando QUI).

Un abbraccio,
Viviana.

CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!
CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!

Iscriviti al Webinar dell'Ostetrica Viviana Presicce

Vedremo insieme
le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Prossima classe online: Giovedì ore 19.00
Posti Limitati: 300

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]
Presenta:
Viviana Presicce
La Tua Ostetrica Online

QUESTO GIOVEDÌ: Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Iscriviti al Webinar Gratuito dell'Ostetrica Viviana

"Le 10 Cose che Devi Assolutamente Sapere
Prima del Parto"

I Posti Disponibili Sono Limitati

[handl_original_ref_i][/handl_original_ref_i]
[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
[handl_ip_i][/handl_ip_i]
[handl_url_i][/handl_url_i]

Iscrivendoti a questo form avrai accesso al WEBINAR GRATUITO ed entrerai a far parte della mia lista mail a cui mando con regolarità la mia newsletter settimanale e promozioni esclusive sui miei percorsi Pronte a Rinascere.