Purtroppo, il problema delle gambe gonfie in gravidanza è legato alla condizione particolare che vivi: le gambe si appesantiscono e si gonfiano come “salamotti” e le senti pesanti come macigni, maggiormente in estate, lo hai notato?
La variazione degli ormoni della gravidanza – specialmente l’aumento del progesterone – l’aumento di peso nella zona addominale, la ritenzione idrica dovuta ad un diverso lavoro renale, la predisposizione genetica a problemi vascolari e le ore in posizione seduta o in piedi sono tra le cause principali di gonfiore alle gambe.
È sempre meglio assicurarsi con il ginecologo/ostetrica che questo non sia un campanello di allarme di altri problemi, se le gambe gonfie in gravidanza compaiono all’improvviso e si accompagna a gonfiore generale, pressione alta e proteine nelle urine ed altri sintomi rivolgiti al personale specializzato!
Gambe gonfie in gravidanza: qualche consiglio per migliorare
Se invece è uno dei tanti problemi “fisiologici” vi do qualche semplice consiglio per migliorare la situazione:
- Evita di stare a lungo ferma in piedi o seduta, evita in generale la sedentarietà: va benissimo fare ogni giorno una passeggiata, che stimola la pompa plantare e migliora la circolazione, se sei al lavoro cerca di alzarti dalla scrivania ogni ora per almeno 5 minuti, vai in bagno, bevi dell’acqua, vai a fare delle fotocopie… se hai in casa la cyclette non lasciarla a prendere polvere usandola come porta abiti!
- Riposa alla sera tenendo le gambe rialzate rispetto al bacino, ideale un cuscino sotto il materasso
- Utilizza scarpe comode, con tacco 3-4 centimetri e pianta larga, e anche se sono super scomode, usa calze elastiche di tipo riposante (70 denari)
- Anche se magari non lo si può fare sempre, passeggiare nell’acqua a metà polpaccio aiuta tantissimo
- Per alleviare i gonfiori sono molto efficaci nel secondo trimestre dei massaggi linfodrenanti, che aiutano a sbloccare i liquidi ristagnanti e danno un piacevole senso di leggerezza. Attenzione però al terzo trimestre e rivolgiti però solo ad operatori esperti
- Evita l’accumulo eccessivo di peso nell’intestino e per farlo segui una dieta salutare: non eccedere con il consumo di zuccheri e di grassi mentre via libera al consumo di cereali integrali, frutta e verdura e legumi secchi per garantirsi il giusto apporto di fibre utile anche per regolarizzare la funzione intestinale
- Controlla quanto bevi, se bevi troppo (più di 3 litri al giorno) o troppo poco sono due errori che possono creare problemi
- Fai dei pediluvi con acqua sale e lavanda e se riesci dei massaggi dal piede verso la coscia delicatamente per spostare i liquidi
PS: il gonfiore subito dopo il parto tenderà ad aumentare, si sembrerà che i piedi stiano per esplodere! Il tutto durerà circa 10 giorni, ma tenderà a ridursi e poi finalmente le vostre gambe torneranno normali.
La gravidanza è un periodo magico ma impegnativo che ti porterà alla nascita del tuo bambino e alla tua rinascita come donna.
Stai già pensando come prepararti all’evento? Hai intenzione di frequentare un corso preparto?
LEGGI ANCHE: 5 MOTIVI PER SCEGLIERE UN CORSO PREPARTO ONLINE
Se ti va di partecipare ad un corso preparto online che puoi guardare quando, dove e con chi vuoi perché tutto registrato scopri di più sul mio.
[button link=”https://vivianapresicce.it/corso-preparto-online-parto-consapevole/” type=”big” color=”blue” newwindow=”yes”] SCOPRI DI PIÙ SU PARTO CONSAPEVOLE[/button]
Ciao sono Viviana, ostetrica con più di 20 anni di esperienza in sala parto e 25 come istruttrice di tecniche di meditazione. Sono autrice di libri e di corsi online in cui aiuto le donne a vivere una maternità consapevole con il mio metodo Pronte a Rinascere. Sono centinaia le mamme che ogni giorno seguono i miei consigli dal vivo e online. Se cerchi informazioni su gravidanza, parto, post partum, allattamento e primi mesi di vita del bambino sei nel posto giusto!