La Festa della Mamma è sempre una grande emozione, soprattutto se si sta aspettando l’arrivo di un bebè o se è la prima. Scegliere il regalo giusto da fare, però, non è affatto semplice perché un momento speciale va celebrato a dovere ma nella marea di proposte è facile non sapere che fare. Cosa regalare o cosa farsi regalare? Ecco una lista di 10 regali per la Festa della Mamma che voglio consigliarti di fare o di mettere nella tua lista dei desideri, se sei tu ad essere la festeggiata!
Quando si parla di regali per celebrare le neomamme o le mamme in gravidanza è abbastanza facile incappare in qualcosa di banale, assolutamente poco utile o peggio non direttamente pensato per la mamma.
Spesso alle neomamme o alle donne in gravidanza capita, infatti, di ricevere regali più indirizzati al bambino che a loro stesse. Questo, però, è un grave errore: una nascita è una gioia immensa ma le donne continuano ad esistere come individui singoli da valorizzare.
Ecco, allora, sia che tu sia una mamma in dolce attesa o una neomamma che cerca idee per farsi fare un regalo oppure qualcuno che il regalo lo vuole fare, ti consiglio di optare per qualcosa che sia davvero utile o che possa rimanere nel tempo.
Di seguito trovi la mia lista – quella approvata dall’ostetrica 😉
10 Regali per la Festa della Mamma approvati dall’ostetrica
1) Un corso online per la preparazione alla nascita o alla maternità
Penso che investire in cultura sia sempre una buona idea. Soprattutto se la scelta ricade su un percorso che possa aiutare la donna a vivere ciò che le sta accadendo nel migliore dei modi. Fidati, abbiamo tutti bisogno di prepararci quando affrontiamo qualcosa di nuovo! Un percorso di preparazione al parto e alla maternità ha proprio questa funzione: offrire gli strumenti più idonei da fare propri alle mamme per essere più consapevoli e preparate.
LEGGI ANCHE: CORSO PREPARTO 5 BUONI MOTIVI PER FARLO
Dal parto, al ritorno a casa all’allattamento tanti sono i temi che devo essere conosciuti per poter arrivare serene al momento della nascita.
Il mio corso preparto, Parto Consapevole, ad esempio è un percorso utile per far sì che mamma possa vivere l’esperienza della nascita da protagonista. Il corso la aiuterà a mettere l’accento sui suoi bisogni e a capire come trovare il modo per manifestarli con la corretta informazione e l’appoggio di un’ostetrica;
Così come Prepariamoci ad Allattare, il mio corso dedicato all’allattamento, le sarà utile per prevenire problematiche legate all’allattamento grazie alla corretta informazione.
Regalare un corso online, poi, è davvero molto comodo sia per chi vuole fare il regalo sia per chi lo deve ricevere. L’acquisto è pratico e veloce così come la sua fruizione: lo si può guardare dove, quando e con chi si vuole e riguardare tutte le volte che se ne ha bisogno.
LEGGI ANCHE: 5 MOTIVI PER SCEGLIERE UN CORSO PREPARTO ONLINE
Se sei sei interessata a regalare o regalarti i miei corsi puoi andare direttamente QUI.
2) Un libro
Una lettura interessante sulla maternità è sempre gradita.
Oltre ai volumi che ho scritto io, uno dedicato alla preparazione alla nascita, “Tutto quello che vuoi sapere sulla nascita. Il misterioso viaggio di una nuova vita (Milella, 2019)” e uno dedicato al post parto, “Il post partum: consigli per viverlo al meglio (Latte di nanna, 2021)”, ti consiglio:
- La gioia del parto di Ina May Gaskin
- Per una nascita senza violenza e L’arte di partorire di Frédérick Leboyer
- La scientificazione dell’amore di Michel Odent.
Sempre sulla stessa lunghezza d’onda, anche un e-book reader può essere un regalo pratico e utile.
3) Un cuscino da allattamento
Un cuscino da allattamento è utile sia prima del parto sia dopo. Ti consiglio di acquistarne uno in fibra naturale e semi, magari in miglio, che sia soffice e non rumoroso in modo che di notte non disturbi il sonno.
4) Una palla da fitness
Indispensabile in gravidanza per fare gli esercizi di rafforzamento del perineo e dopo la nascita per cullare il bambino poi… per fare fitness non appena la mamma potrà tornare ad allenarsi!
5) Cuffie wireless
Le cuffie serviranno alla mamma per ascoltare la musica o gli audiolibri in sala parto ma anche quando il bambino è nato.
Non avere l’intralcio dei fili sarà molto comodo.
6) Un diario personale o un diario della gravidanza
In commercio se ne trovano davvero tanti, da quelli più semplici a quelli dedicati proprio alla gravidanza.
Qualsiasi sia la scelta sarà un oggetto indispensabile dove poter annotare le proprie emozioni, da rileggere quando il piccolo sarà più grande.
7) Una consulenza privata con l’ostetrica
Per avere un sostegno diretto, prima e dopo il parto, l’idea di far parlare la mamma con un’ostetrica potrebbe essere ottimale.
8) Una sessione fotografica premaman
Ottima per immortalare i bellissimi momenti in cui il pancione ha reso la mamma ancor più bella.
9) Un kit di bellezza
Un grande classico sempre apprezzato è un kit di bellezza. In questo caso è meglio optare per quelli con prodotti totalmente naturali e appositamente studiati per le donne in stato interessante o che allattano.
10) Un’ora tutta per lei!
L’ho messo come ultimo ma dovrebbe essere in cima alla lista dei regali! Il tempo è di certo l’elemento più prezioso di questi mesi. Regalare un’ora di libertà alla futura mamma o alla neomamma sarà un pensiero speciale.
La potrà dedicare a fare un massaggio specifico per allentare le tensioni causate dal peso del pancione o, nel post gravidanza, per un bel massaggio rilassante. O ancora, perché no, per una chiacchierata con un’amica in libertà!
Queste i regali per la Festa della Mamma più utili che puoi fare/farti, le mie 10 idee regalo dedicate alle mamme in dolce attesa o che lo sono diventate da poco, perfette per la Festa della Mamma ma ottimali sempre! Del resto, io penso che non ci sia bisogno di una festa per celebrare chi dà la vita.
Se conosci una mamma in dolce attesa o che ha appena partorito, suggeriscile di seguirmi qui sul blog e sui mia canali social, in particolare su Instagram (il mio profilo lo trovi cliccando QUI), puoi anche dirle di entrare a far parte della mia Community Mamme con Viviana su Facebook per rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano la maternità.
Un abbraccio,
Viviana
Ciao sono Viviana, ostetrica con più di 20 anni di esperienza in sala parto e 25 come istruttrice di tecniche di meditazione. Sono autrice di libri e di corsi online in cui aiuto le donne a vivere una maternità consapevole con il mio metodo Pronte a Rinascere. Sono centinaia le mamme che ogni giorno seguono i miei consigli dal vivo e online. Se cerchi informazioni su gravidanza, parto, post partum, allattamento e primi mesi di vita del bambino sei nel posto giusto!