Le perdite post parto, ovvero le perdite di sangue nei giorni dopo il parto, sono normali e fanno parte del processo di riadattamento del corpo della donna.
Ma come fare a capire se va tutto come deve andare? E non solo: come puoi gestirle?
Vediamo insieme in questo articolo tutto quello che devi sapere sulle perdite post parto.
Dopo il parto è del tutto normale avere perdite di sangue. Quindi non ti devi preoccupare!
Quello che devi fare, però, è conoscere alcune piccole cose per gestirle al meglio e controllare sempre la quantità, la loro qualità (colore e densità) e il loro odore.
Le perdite post parto sono fisiologiche
Nelle prime giornate subito dopo il parto il sangue in eccesso viene eliminato.
Durante il puerperio, ossia il periodo che ha inizio subito dopo il parto e finisce circa 40 giorni dopoo, l’apparato genitale femminile torna alle condizioni pre-gravidanza e si presentano le perdite, chiamate anche “lochiazioni“.
Tutto questo è assolutamente fiosiologico e non ti deve affatto spaventare, anzi è un segnale che il tuo corpo sta tornando alla normalità.
Perdite post parto: sono abbondanti, di che colore sono e quanto durano?
In genere nei primi giorni dopo il parto le perdite sono simili a una mestruazione abbondante, di colore rosso vivo, con possibile presenza di piccoli coaguli, poi tendono a diminuire.
Dopo circa cinque giorni cambiano in termini di quantità e aspetto: il colore vira verso un rosso-marrone e sono meno abbondanti di una mestruazione. Successivamente le perdite post-parto diventano sempre più chiare, da giallo a bianco, e di consistenza cremosa.
Potrebbe succedere di avere perdite più abbondanti subito dopo aver allattato o se si cambia posizione da sdraiata a seduta o in piedi.
Ad alcune donne capita di avere perdite più acquose ad altre più dense.
Verifica sempre che l’odore sia simile a quello di una mestruazione, perché quella è la normalità.
Tutto questo dura circa 40 giorni, ovvero tutte la durata del puerperio.
Come gestire al meglio le perdite post parto?
Nelle prime giornate dopo la nascita, meglio usare gli assorbenti dell’ospedale, poi, una volta tornata a casa puoi usare i tuoi abituali ma visto che dovrai utilizzarli per 10/12 giorni ti consiglio assorbenti in cotone o fibre non sintetiche come il bambù.
Mi raccomando scegli assorbenti con una buona assorbenza, che siano comodi: non ti devono creare pruriti o fastidi vari.
E ricorda di cambiarli spesso.
Per il taglio cesareo vale la stessa cosa, puoi usare anche gli assorbenti normali, ma ancora una volta ti dico di cambiati molto spesso e ti suggerisco quelli in fibra naturale che sicuramente offrono un comfort maggiore.
Meglio non usare mai la coppetta mestruale, così come non si può usare l’assorbente interno.
Quando ti devi preoccupare?
- la perdita riempie il pannolino troppo in fretta
- se hai palpitazioni
- tachicardia
- sudorazione eccessiva o vista offuscata
- se l’odore della perdita è sgradevole
Per approfondimenti su anomalie relativamente alle perdite post parto, ti rimando ad un altro articolo dedicato.
Lasciatelo dire, forse molto di più del parto!
Purtroppo, c’è ancora poca consapevolezza su questo e spesso le neo mamme si ritrovano sopraffatte da tutto quello che il puerperio rappresenta, sia in termini fisici sia in termini mentali ed emotivi.
Per questo ti segnalo che ho creato un percorso dedicato proprio a questo periodo così delicato che ho appunto chiamato SOS Post Parto (mai nome fu più azzeccato!)
Se sei in gravidanza e, oltre a prepararti al parto (con il mio corso preparto online Parto Consapevole), hai deciso che vuoi arrivare pronta anche a quello che ti attende dopo, ti consiglio di valutare seriamente di iscriverti all’unico corso che puoi trovare in circolazione su questo argomento.
In ogni caso, puoi rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano POST PARTO e ALLATTAMENTO seguendomi sui social, su Instagram o su YouTube.
Ti abbraccio,
Viviana
Ciao sono Viviana, ostetrica con più di 20 anni di esperienza in sala parto e 25 come istruttrice di tecniche di meditazione. Sono autrice di libri e di corsi online in cui aiuto le donne a vivere una maternità consapevole con il mio metodo Pronte a Rinascere. Sono centinaia le mamme che ogni giorno seguono i miei consigli dal vivo e online. Se cerchi informazioni su gravidanza, parto, post partum, allattamento e primi mesi di vita del bambino sei nel posto giusto!