Ci sono diverse cose che spesso non si dicono alle future mamme. Probabilmente per essere “politically correct” e non voler risultare impopolari, ma di alcune cose proprio non si parla. Ecco, allora, che ho pensato di stilare un vademecum per la neo mamma fatto di 10 consigli fondamentali da leggere tutto d’un fiato.
Se ci affidiamo ai messaggi dei giornali e della TvV sembra che mettersi il bikini o tornare sul tappeto rosso bellissime e piene di energia 10 giorno dopo il parto sia normalissimo. Ma non è così!
La maternità è la sfida più grande di ogni donna eppure non ci sono scuole o corsi che ci preparino o almeno ci diano un’idea di quello che ci aspetta.
10 consigli fondamentali per essere una neo mamma serena e senza troppe illusioni
1) Passa a letto le prime settimane
Il miglior modo per “sopravvivere” alle prime settimane con un neonato senza problemi è passarle a letto, in un ambiente caldo e accogliente. Prepara il vostro nido in anticipo. Mangia, dormi, allatta, guarda e accarezza il tuo bambino e istruisci nelle faccende da sbrigare chi ti aiuta senza (quasi) lasciare la tua camera da letto.
2) Gli sbalzi di umore sono normali
Quando si è una neo mamma, è normalissimo sentirsi felicissime un momento e molto giù il momento dopo.
Dal punto di vista della natura una neo mamma ha un solo scopo: accudire al meglio il nuovo arrivato. Come? Grazie agli ormoni che da una parte la mettono in sintonia con il suo bambino ma dall’altra la rendono ipersensibile a tutto e a tutti.
3) I parenti ti daranno consigli non richiesti
”Non hai latte, lo abitui male tenendolo in braccio, ha freddo o caldo, è nervoso perché sei nervosa tu, piange troppo, portalo dal medico” e chi più ne ha più ne metta. Non importa che tu sia adolescente o una donna con anni d’esperienza, questi consigli arriveranno e ti faranno dubitare delle tue decisioni.
Informati e creati un nucleo di supporto che ti proteggerà e ti farà pensare con la tua testa nei momenti più difficili. Tuo marito, se ben informato, può diventare il tuo protettore, trova anche un’ostetrica di fiducia oppure rivolgiti pure a me, sarà lieta di aiutarti.
4) Trova un gruppo di mamme (anche online)
Trovare un gruppo di mamme con bambini della stessa età è più terapeutico che andare dallo psicologo.
Nessuno ti può capire meglio di un’altra neo mamma nella stessa situazione. Le tue amiche senza figli o con figli già grandi, i mariti, i parenti non ti potranno mai dare lo stesso senso di appartenenza e lo stesso supporto psicologico che una gruppo di neo mamme ti può dare. Investi il tuo tempo in gravidanza per trovare altre future mamme.
Ti consiglio, se non lo hai ancora fatto di iscriverti alla mia Community privata su Facebook, Mamme con Viviana, dove potrai scambiare opinioni e domande con altre mamme e con me:
ISCRIVITI ORA ALLA MIA COMMUNITY
5) L’allattamento è un tuo alleato
L’allattamento è sì faticoso all’inizio ma è anche il tuo più grande alleato per un sonno (quasi) ininterrotto.
Impara ad allattare da sdraiata e dormire con il bambino. In questo modo non dovrai alzarti ogni volta che il bambino si sveglia e farai meno fatica a farlo riaddormentare. In più, il tuo latte è il miglior sonnifero sia per il bimbo che per te.
Per darti modo di conoscere tutto sull’allattamento ho creato un corso dedicato molto completo che ti aiuterà a prevenire e gestire i problemi più comuni di questa pratica.
Se invece cerchi qualcosa di più veloce da consultare puoi guardare il REPLAY della mia MasterClass sull’allattamento (dura 1 ora e 15 minuti).
6) Non fare promesse a nessuno, lasciati aperta la possibilità di valutare al momento
Lo so, ora ti sembrerà di poter riuscire a far tutto portando a termine ogni progetto. Probabilmente sarà anche possibile, ma a che prezzo? Non sto dicendo che non potrai farlo, sto dicendo di prevedere che possa accadere, quindi Ma, evita di fare promesse e valuta al momento.
7) Non invitare amici e parenti a “conoscere” il bambino
Avvisa tutti che subito dopo il parto avrai bisogno di un po’ di tempo per riprenderti e stare insieme alla tua famiglia. I curiosi devono mettersi d’accordo con te prima di presentarsi alla tua porta. Prendi tempo, qualsiasi cosa potrebbe destabilizzarti o rompere il tuo equilibrio.
8) Chiedi aiuto
Ricordati di chiedere aiuto. dato che non avrai tanto tempo per la spesa e per cucinare: tutti se puoi farti aiutare, fallo!
9) Fai delle scorte
Parlando di cibo già nell’ultimo periodo dell’attesa abituati a cucinare un po’ di più e congelare una porzione o due dei tuoi piatti preferiti. I primi mesi le cose possono essere davvero caotiche.
10) Preparati al disordine
Se sei abituate a una casa splendente e profumata devi abbassare le tue aspettative. Molla per ora le faccende di casa secondarie: al bambino non importa avere il body stirato e per tuo marito è più importante avere accanto una donna sorridente e (abbastanza) riposata che i soprammobili spolverati.
I primi mesi dopo la nascita non sono così semplici da affrontare come immagini in realtà.
Il post parto è un periodo complesso.
Se vuoi leggere alcuni articoli che ho scritto sull’argomento a questo link trovi una raccolta.
Importante: se cerchi sostegno e non vuoi sentirti sola propria in questo periodo delicato, potresti valutare di prepararti al meglio iscrivendoti al percorso che ho creato proprio per accompagnare più mamme possibili in questi mesi dopo la nascita.
Si chiama Ritorno a Casa e puoi trovare tutte le informazioni su quello di cui parlo a questo link.
Ritorno a Casa non è sempre accessibile, ma per essere tra le prime a sapere quando saranno aperte le iscrizioni puoi iscriverti subito alla lista d’attesa e scaricare l’utilissima check list per il ritorno a casa.
Avevi già valutato tutto questo? Come t’immagini i tuoi primi mesi da neo mamma?
Scrivimelo nei commenti!
Ciao sono Viviana, ostetrica con più di 20 anni di esperienza in sala parto e 25 come istruttrice di tecniche di meditazione. Sono autrice di libri e di corsi online in cui aiuto le donne a vivere una maternità consapevole con il mio metodo Pronte a Rinascere. Sono centinaia le mamme che ogni giorno seguono i miei consigli dal vivo e online. Se cerchi informazioni su gravidanza, parto, post partum, allattamento e primi mesi di vita del bambino sei nel posto giusto!