Diventare mamma a 40 anni e oltre è una condizione sempre più frequente oggi tra noi donne in Italia. Il desiderio di avere un figlio al “momento giusto” è sacrosanto ma aspettare e non essere più giovanissime comporta inevitabilmente qualche rischio in più. Scopri cosa puoi fare se ti trovi in questa situazione, sei disorientata e devi decidere come comportanti.
Rimandare la gravidanza dopo i 35 o dopo 40 anni è una realtà.
I dati ufficiali del Ministero della Salute sull’età delle neomamme italiane parlano chiaro.
“Nel 2019 l’età media della donne che hanno partorito in Italia è stata è di 33 anni per le italiane (scende a 30,7 anni per le cittadine straniere). L’età media al primo figlio è per le donne italiane, quasi in tutte le Regioni, superiore a 31 anni, con variazioni sensibili tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Le donne straniere partoriscono il primo figlio in media a 28,7 anni”.
E anche l’Istat conferma che le mamme con più di trentacinque anni sono molte di più delle ventenni.
È evidente, quindi, che la tendenza è quella di aspettare.
A noi donne si chiedono tante cose per essere madri (o forse siamo noi che ce le prefissiamo come obiettivo): un lavoro adeguato, una bella casa, un compagno che ci supporti e ci sostenga… e il tempo di cominciare a pensare ad avere dei figli ovviamente stringe!
Cosa cambia
Anche se una donna a 40 anni alla prima gravidanza non deve più essere definita “primipara attempata” (un termine che ho decisamente sempre odiato!) resta il fatto che diventare mamma dopo i 35 anni i rischi aumentano.
- La riserva ovarica invecchia, quindi potrebbe essere più difficile concepire
- Il corpo potrebbe non essere così tollerante all’enorme cambiamento richiesto con la gravidanza ed andare incontro ad un rischio aumentato di patologie (diabete gestazionale, ipertensione o altri piccoli acciacchi)
Invece, per quanto riguarda il bimbo ci potrebbero essere maggiori probabilità di problematiche cromosomiche.
Mamma a 40 anni: il parto
Diventare mamma a 40 anni: quello che ti consiglio
Se hai 40 od oltre e senti il desiderio di diventare mamma, ecco cosa ti consiglio.
- Per prima cosa, parlane con il tuo medico e preparati con una serie di esami che aiutano a intercettare possibili problemi.
- Assumi acido folico per tempo
- Ma soprattutto ricorda: se sei sana e forte non c’è motivo di entrare in ansia, le nostre nonne hanno sempre avuto figli tardivi scambiati per una menopausa precoce.
Diventare mamme a 40 anni può significare in molti casi essere più consapevoli e arrivare alla gravidanza più preparate perché se ne sente bisogno maggiore.
Come da sempre sostengo, la conoscenza è la tua porta d’accesso ad ogni tipo di decisione, anche la più difficile.
Per questo parlare con un’ostetrica e arrivare preparate a gravidanza e parto è fondamentale.
A tal proposito, per conoscere tutti i miei consigli, maturati in più di quindici anni di esperienza come ostetrica, su come affrontare le varie fasi della gravidanza e il parto, t’invito a seguirmi qui sul blog, sul mio account Instagram (che trovi cliccando QUI) e sul mio canale YouTube.
Se sei già in dolce attesa, invece, puoi iscriverti al mio WEBINAR GRATUITO dal titolo “Le 10 cose che devi sapere prima di partorire” che tengo ogni settimana. È un appuntamento che ti chiarirà molte cose.
Spero di esserti stata utile e vicina in questa tua scelta e periodo della tua vita.
Ti abbraccio,
Viviana
Ciao sono Viviana, ostetrica con più di 20 anni di esperienza in sala parto e 25 come istruttrice di tecniche di meditazione. Sono autrice di libri e di corsi online in cui aiuto le donne a vivere una maternità consapevole con il mio metodo Pronte a Rinascere. Sono centinaia le mamme che ogni giorno seguono i miei consigli dal vivo e online. Se cerchi informazioni su gravidanza, parto, post partum, allattamento e primi mesi di vita del bambino sei nel posto giusto!