Alimentazione in gravidanza: cosa NON posso mangiare? I 10 alimenti da evitare VIDEO

I dubbi sull’alimentazione corretta da seguire in gravidanza e i cibi da evitare sono un argomento che allarma molto le future mamme e i riferimenti non sempre sono chiari: Posso mangiare il prosciutto? Perché non posso mangiare la maionese? Cosa succede se bevo un po’ di vino? 

Sono certa ti sarai già posta, in questi mesi, almeno una domanda su cosa poter o non poter mangiare per salvaguardare la tua salute e quella del tuo bambino. Per questo motivo ho deciso di stilare una lista esplicita degli alimenti da eliminare dalla propria alimentazione durante la gravidanza e i motivi per cui farlo. Iniziamo! 

Leggi anche: Alimentazione in gravidanza cosa mangiare

Cosa non posso mangiare? I 10 cibi da evitare

Partiamo da subito con la lista dei 10 cibi da evitare assolutamente dalla tua alimentazione durante il periodo della gravidanza. Ricorda che queste limitazioni sono da adottare per tutto il periodo della gravidanza e non solo in un trimestre in particolare. 

  1. Verdure crude che non sei sicura siano state lavate accuratamente: attenzione, quindi, a mangiare insalate e contorni al ristorante o in situazioni in cui non sei certa di come siano stati lavati gli alimenti 
  2. Carni crude o poco cotte: dovrai rinunciare alla cottura al sangue e a qualsiasi tipo di tartare di carne
  3. Salumi freschi non stagionati soprattutto se prodotti a livello familiare (di seguito troverai la lista completa)
  4. Pesce crudo, poco cotto o affumicato: arrivederci, quindi, a sushi, salmone affumicato e tartare di pesce
  5. Frutti di mare crudi o poco cotti
  6. Uova crude o poco cotte: ad esempio occhio di bue o uovo cotto alla coque
  7. Salse, creme o piatti con uova crude o poco cotte: da evitare quindi la maionese fatta in casa o il Tiramisù ad esempio
  8. Latte crudo o non pastorizzato: è necessaria la bollitura
  9. Formaggi a pasta molle prodotti con latte crudo: brie, camembert e simili
  10. Alcolici 

Posso mangiare l’insalata in gravidanza? Come lavare la verdura cruda e la frutta

Le verdure crude fanno parte degli alimenti da attenzionare durante il periodo di gravidanza. Attenzione, però, non sono da eliminare se vengono lavate accuratamente. Lo stesso procedimento vale per la frutta.  Come farlo quindi? 

Utilizza acqua corrente potabile o, per una maggiore efficacia, detergenti a base di cloro in cui mettere ammollo gli alimenti (il bicarbonato invece è inefficace). Subito dopo procedi al risciacquo. Ricorda di spazzolare la buccia sotto acqua corrente quando il prodotto lo permette: esempio carote, patate, meloni e in generale i prodotti che vengono a contatto con il suolo.

Salumi freschi non stagionati: quali non posso mangiare in gravidanza?

I salumi o gli insaccati poco stagionati (meno di 30 giorni), soprattutto se prodotti a livello familiare, possono rappresentare un rischio per te e per il tuo bambino. Ma quali sono i salumi freschi non stagionati che non si possono mangiare? Ecco alcuni esempi dei salumi che NON SI POSSONO MANGIARE:

  • Prosciutto crudo
  • Salame
  • Bresaola
  • Pancetta
  • Capocotto

Posso mangiare il prosciutto cotto?

Il prosciutto cotto fa parte dei salumi che SI POSSONO MANGIARE in gravidanza. 

Posso mangiare la mortadella?

Ho un’altra buona notizia per te: anche la mortadella PUÒ ESSERE MANGIATA in gravidanza e viene considerata un alimento sicuro, in quanto cotto precedentemente.

Pesce in gravidanza

Il pesce fresco e i frutti di mare consumati crudi o poco cotti, così come la carne, rappresentano un rischio per la salute di mamma e bambino e fanno parte dei cibi da evitare in gravidanza. 

Posso mangiare il sushi?

gravidanza cibi da evitare

Il sushi, purtroppo, fa parte degli alimenti da eliminare in gravidanza in quanto prevede l’uso di pesce crudo. 

Posso mangiare il salmone affumicato?

Il salmone affumicato, come gli altri alimenti affumicati, sono sconsigliati.

Uova in gravidanza: come si possono mangiare?

Come già precisato nella lista degli alimenti da evitare in gravidanza, le uova consumate crude o poco cotte sono da evitare, così come le preparazioni a base di uovo crudo o poco cotto (maionese fatta in casa, salse e creme) perché possono rappresentare un rischio per Salmonella.

Puoi però mangiare tranquillamente le uova cotte e i prodotti confezionati che contengono le uova tra gli ingredienti.

Perché non posso mangiare la carbonara?

Per quanto detto sul consumo di uova crude, la carbonara va eliminata (mi dispiace!) nel periodo di gravidanza. Ma puoi sempre improvvisare un’alternativa con l’uovo cotto!

Formaggi in gravidanza: quali posso mangiare?

Una delle “voglie” alimentari più comuni tra le donne in gravidanza riguarda proprio il formaggio: il corpo, infatti, lancia un chiaro segnale di bisogno di tutti i nutrienti che i derivati del latte contengono. Ma quali sono i formaggi da poter includere nella propria alimentazione? 

SI POSSONO MANGIARE

  • Il parmigiano
  • I formaggi a pasta dura come: Fontina, Provolone dolce, Cheddar, pecorino, Asiago, formaggio svizzero
  • Mozzarella
  • Ricotta
  • Formaggi spalmabili

NON SI POSSONO MANGIARE

  • Formaggi molli in muffa con un rivestimento bianco all’esterno: come brie, camembert, gorgonzola, taleggio. Vanno bene se consumati dopo la cottura.
  • Formaggi erborinati morbidi come il blu danese e il roquefort (anche questi a meno che non siano cotti)
  • Qualsiasi alimento a base di latte crudo

Alcolici: posso bere un po’ di vino o birra in gravidanza?

gravidanza cibi da evitare

Non esiste una quantità minima o massima di alcolici da poter bere in gravidanza. Non ascoltare chi sottovaluta questo aspetto e ti rassicura sul poter bere almeno ”un pochino” di vino.

L’alcol in gravidanza è dannoso non solo per la futura mamma, ma soprattutto per il bambino. È noto che l’assunzione di alcol comporta una serie di danni che possono riguardare lo sviluppo e la crescita del feto.

Se hai appena scoperto di essere incinta sospendi immediatamente l’uso di alcolici e fallo anticipatamente se stai programmando una gravidanza. 

Se hai ancora alcuni dubbi sulle indicazione da seguire per una corretta alimentazione in gravidanza e sui cibi da evitare in gravidanza e cerchi una spiegazione ancora più esplicita di quanto detto fino ad ora, ti lascio un mio video che risponderà approfonditamente a tutte le tue domande.

Spero di esserti stata utile con le mie indicazioni su una sana e corretta alimentazione in gravidanza e sugli alimenti da eliminare. Per conoscere tutti i miei consigli, maturati in più di quindici anni di esperienza come ostetrica, su come affrontare le varie fasi della gravidanza e il parto, puoi iscriversi al mio WEBINAR GRATUITO dal titolo “Le 10 cose che devi sapere prima di partorire” che tengo ogni martedì.

Inoltre, puoi rimanere aggiornata su tutti gli argomenti che riguardano la maternità (anche POST PARTO e ALLATTAMENTO) seguendo il mio account Instagram (che trovi cliccando QUI).

Un abbraccio,
Viviana.

CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!
CLASSE ONLINE GRATUITA SULLA PREPARAZIONE AL PARTO

Registrati GRATIS ora al mio WEBINAR SUL PARTO

Vedremo insieme “Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

La prossima classe sarà
questo giovedì!

Iscriviti al Webinar dell'Ostetrica Viviana Presicce

Vedremo insieme
le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Prossima classe online: Giovedì ore 19.00
Posti Limitati: 300

[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]
Presenta:
Viviana Presicce
La Tua Ostetrica Online

QUESTO GIOVEDÌ: Le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di partorire

Iscriviti al Webinar Gratuito dell'Ostetrica Viviana

"Le 10 Cose che Devi Assolutamente Sapere
Prima di Partorire"

I Posti Disponibili Sono Limitati

[handl_landing_ref_i][/handl_landing_ref_i]

Iscrivendoti a questo form avrai accesso al WEBINAR GRATUITO ed entrerai a far parte della mia lista mail a cui mando con regolarità la mia newsletter settimanale e promozioni esclusive sui miei percorsi Pronte a Rinascere.